Seguire un ideale

Eccoci qui…abbiamo passato la metà di settembre…che tristezza!
Recenti fatti mi hanno spinto a pormi una domanda che vorrei anche rivolgere al resto del mondo (lo so, esagero, come sempre del resto ).
La scomparsa di Oriana Fallaci, celeberrima scrittrice nostra compatriota, ha fatto sì che ogni telegiornale per giorni ci propinasse sunti più o meno ben fatti della sua esistenza. Le cose che però mi hanno spinto a riflettere sono le sue scelte politiche, che penso siano note ai più.
Queste sue scelte mi hanno fatto ripensare anche ad un’altro personaggio che tenne un comportamento analogo: Cicerone, odiato da generazioni e generazioni di studenti(e non solo) costretti a tradurre ed interpretare i messaggi a volte quasi criptici celati nei suoi scritti.
Ora qualcuno probabilmente si chiederà cosa possano avere in comune Cicerone e Oriana Fallaci: domanda più che legittima, suppongo.
Non credo però sia il caso di tenere una lezione on line di latino/storia comtemporanea, per cui arriverò al sodo:
è legittimo cambiare "parte" inseguendo un ideale, oppure bisogna rimanere coerenti alle proprie idee, anche se esistesse una possibilità di vedere realizzato questo ideale?
Pensateci.
 
Talisa
Annunci

One thought on “Seguire un ideale

  1. a ha detto:

    parlando in maniera astratta dal contesto di cui stiamo parlando (fallaci cicerone), ritengo che valga la pena perseguire un ideale…. soprattutto per non fare la muffa!! 😉  o per lo meno vale la pena se siamo disposti a rischiare e combattere per quello in cui crediamo. alla fine con noi stessi cambiano anche le nostre idee e la coerenza è piuttosto relativa a questo punto……..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...